Domenica 6 Novembre alle ore 10.30, sarà nostra ospite Camilla Zanarotti​ (Landscape designer) che ci presenterà il suo libro, “I giardini delle ville venete”.
“Il libro propone la ricchezza e complessità di alcuni tra i più significativi giardini e parchi delle sontuose ville venete, realizzati tra il XVI e il XIX secolo. Ideali filosofici, gusto estetico, profonde conoscenze botaniche e idrauliche hanno concorso a creare questi autentici capolavori, sfondi ideali per mettere in risalto sia le preziose architetture che i valori sottesi alla ‘cultura in villa’ un unicum sviluppatosi in Veneto dal Rinascimento fino al XX secolo. La straordinaria ricchezza e complessità dei giardini e parchi delle sontuose ville venete viene descritta nei testi di Camilla Zanarotti e svelata attraverso le immagini del fotografo Dario Fusaro.”
(Ph. credits Dario Fusaro)
zan10 zan6 zan13 zan1 zan8 camilla zan14 del-bene-scopoli_abc9429 zanarotti

CAMILLA ZANAROTTI è Landscape designer

Un personaggio poliedrico quello che ci accoglierà Domenica 6 novembre alle ore 10.30 in occasione del Porte Aperte in vivaio

Studi classici, diplomata in viola al Conservatorio di Venezia (ha suonato nell’orchestra del Teatro La Fenice), per molto anni ha composto colonne sonore per la pubblicità vincendo numerosi premi internazionali (tra cui il Moebius di Chicago 1992 per la miglior colonna sonora pubblicitaria degli USA) e pubblicando per la EMI Classic.

Laureata alla facoltà di Agraria di Padova e Master in Architettura del Paesaggio alla Universitat Politècnica de Catalunya Barcellona-Acma. È iscritta all’ordine dei Dottori agronomi e forestali della provincia di Padova ed è socio dell’AIAPP.

All’attività musicale si è sempre affiancato l’interesse per il verde e la botanica: si occupa di progettazione e restauro di parchi e giardini ed ha avuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui quello recente relativo alla progettazione delle aree verdi del nuovo Headquarter Lavazza a Torino, ora in fase di realizzazione.

Nel 2014 ha pubblicato il libro “I giardini delle ville venete” per i tipi di Silvana Editoriale con foto di Dario Fusaro e nel 2016, con la blogger Simonetta Chiarugi, il libro “Più orto che giardino”, edito da Mondadori-Electa. Esperta di restauro di giardino storico e appassionata giardiniera, il suo giardino privato è stato pubblicato su Gardenia di Aprile 2016.

Vi aspettiamo