Il mondo del bonsai non è solo tecnica orticola, è una forma d’arte che richiede pazienza, rigore e un profondo senso estetico. Questo fine settimana, il 28 e 29 marzo 2026, avrò il piacere di immergermi in questa atmosfera partecipando alla 33ª Mostra Coordinamento Bonsai Triveneto a Crocetta del Montello.
Saremo presenti con uno stand dedicato e desidero esprimere gratitudine al Jin Bonsai Club per aver accolto con entusiasmo la nostra candidatura. Sarà l’occasione per presentare le nostre selezioni di piccoli cespi di Dianthus e Caryophyllaceae in un contesto di assoluta eccellenza.
Un dialogo tra discipline: Shitakusa e Kusamono
La mia presenza alla due giorni non è solo espositiva, ma nasce da una forte curiosità professionale e personale. Negli anni, girando per mostre mercato, ho spesso incrociato appassionati bonsaisti. Da questi brevi scambi sono emersi spunti affascinanti sulla possibilità di inserire i nostri Dianthus nelle composizioni bonsai.
In particolare, mi interessa approfondire l’uso delle “piante da compagnia”:
-
Shitakusa: le piante che accompagnano il bonsai nell’esposizione formale.
-
Kusamono: composizioni d’erba che vivono di vita propria, diventando protagoniste.
La sfida dell’adattamento e del rigore
Chi sceglie una pianta d’accompagnamento entra in un mondo di regole meticolose. La disciplina della presentazione del bonsai è rigorosa: ogni elemento deve rispettare proporzioni precise, altezze, tempi di fioritura e dimensioni del fiore rispetto al vaso.
L’aspetto che più mi affascina come coltivatore è la gestione della “regressione” della pianta: l’adattamento a vasi specifici e substrati tecnici per mantenere la pianta in scala perfetta con l’opera principale.
Ci vediamo in Mostra!
Questo evento sarà per me l’occasione ideale per suggerire come scegliere e gestire l’adattamento delle nostre piante in questo ambito così specialistico. Non vedo l’ora di confrontarmi direttamente con voi, ascoltare le vostre esperienze e raccogliere nuovi stimoli. La mostra è aperta a tutti
Vi aspetto allo stand a Crocetta del Montello!
E per chi non potrà esserci… restate sintonizzati: nelle settimane successive condividerò qui sul blog tutte le informazioni e le riflessioni raccolte durante questa esperienza.
Info utili qui al link jinbonsaiclub
Immagini di repertorio da una mostra bonsai in occasione di Fiori in chiostro- Bonsai Club Alessandria

