Blog

Arredo Urbano visto da ACER

Thumbnail

 

Con piacere condividiamo una proposta di arredo urbano visto con ACER, rivista che parla di valorizzazione e tutela del verde pubblico e privato. In link

Ci è stato chiesto di segnalare un assortimento di Dianthus adatto alla valorizzazione di ambienti urbani. Nel nostro caso si parla ovviamente di piccole piante a fiore di garofanini che aiutano a dare le prime note di colore della bella stagione.

Abbiamo valutato come ottimale il gruppo dei Dianthus Gratianopolitanus. Personalmente immagino il contesto urbano come un ambiente con limitata esigenza di gestione della pianta.

Il gruppo dei D. Gratianopolitanus viene indicato anche per i contesti dry garden e di conseguenza anche in spazi di arredo urbano sprovvisti di impianto d’irrigazione.

Riassumendo: piante semplici, generose e che se messe a dimora con un giusto calendario hanno una bassissima richiesta di manutenzione.

Un ringraziamento alla rivista ACER

Alcune note tecniche. Questa selezione di garofanini è considerata in termini generali adatta a contesti senza impianto di irrigazione, ma il territorio italiano da Nord a Sud si contraddistingue per un’importante variabilità di condizioni climatiche. Nella logica della minima manutenzione, prevedere delle irrigazioni anche se saltuarie nei contesti più siccitosi può essere di aiuto se non essenziale.

Se non si ha la possibilità di programmare delle irrigazioni di sostegno all’affrancamento nel momento del trapianto è bene prevedere la messa a dimora in autunno per garantire una radicazione in totale autonomia.

Grazie ad Anna Ravagli.

Per rimanere informati su  ACER

www.ilverdeeditoriale.com
www.facebook.com/acer.ilverdeeditoriale

 

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com