Blog

Quanto costa un garofano a fiore reciso?

Garofano Capuccino Floriolturabillo

In Italia il termine Garofano identifica tutta la tipologia dei Dianthus, da quelli nani da giardino al classico garofano da taglio dei fioristi.

Quanto costa un garofano a fiore reciso? Se vi siete fatti questa domanda, cercherò di darvi una risposta riportando una constatazione fatta da settembre 2021 ad oggi, che a mio dire, sta celebrando il gran risultato ottenuto da questo fiore.

Per esser chiari…stiamo parlando nello specifico del classico garofano a fiore grosso detto anche garofano dei fioristi o garofano mediterraneo.

garofano a fiore grosso, garofano mediterraneo, garofano standard, garofano classico, garofano ligure, garofano carnetion, clavelas
Serra di selezione ed ibridazione del dott. Sapia

Chi decide il costo dei fiori?

Si conosce l’Olanda come patria dei fiori ma cosa ben più importante ad Aalsmeer viene battuta quotidianamente l’asta dei fiori disponibili per quel giorno che provengono da tutto il mondo e proprio lì viene deciso quanto costa un garofano a fiore reciso.

L’asta giornaliera dei fiori è un processo talmente affermato da risultare direttamente ed indirettamente il riferimento mondiale.

Il meccanismo è molto semplice, ogni giorno viene battuta un’asta con il famoso ” Orologio a ribasso” .

Più c’è richiesta più alto sarà il prezzo per spuntarne l’acquisto. Questo processo genera ogni giorno un prezzo diverso.

Spiegato come si determina il prezzo sul mercato dei fiori vi riporto una constatazione fatta da mio fratello Nicola, Floral Designer e titolare di una fioreria.

Prima definiti Mastro Fioristi, ora principalmente Floral Designer, mio fratello ed i suoi colleghi, grazie al loro talento, danno vita a creazioni ed allestimenti floreali di grande pregio.

Questo risultato si ottiene grazie a due fattori principali: il talento del mastro, assolutamente fondamentale, e la disponibilità di fiori per creare quella determinata scenografia, coreografia, composizione.

Quanto costa un garofano a fiore reciso? Settembre 2021 l’inizio di una nuova era.

Il mese dedicato agli eventi ed in particolare ai matrimoni, dove i fiori fanno da cornice con pregiati allestimenti ai momenti più belli.

Cosa si è constatato per tre settimane di Settembre all’asta di Aalsmeer?

Alcune varietà di Garofani Carnation si sono mantenute al di sopra delle richieste rispetto a molti altri fiori, sfiorando costi per stelo dieci volte superiori alla media, equiparandosi alle più prestigiose rose di quel periodo.

 Risultato e considerazione personale.

Questo per me significa una cosa sola. Che finalmente il gran lavoro di esplorazione della nuova gamma cromatica dei Garofani è riuscita a demolire quella ossidazione che permaneva e limitava i Floral Designer.

Un lento e paziente percorso attivato all’inizio del secondo millennio che vede ora l’utilizzo dei garofani negli allestimenti più significativi e prestigiosi in Italia e nel mondo.

Segnalo che una delle varietà che ha riscontrato questo particolare successo è un garofano appartenente al catalogo -Selecta One- ‘wes capuccino’.

Dunque…se vi chiedete quanto costa un garofano a fiore reciso ebbene la sua bellezza e di conseguenza la sua richiesta ne determina il prezzo!

Con gioia…alla prossima!

Disponiamo di piante ad uso amatoriale per gli appassionati da febbraio a giugno.

Disponibili sul nostro shop online alla voce prodotto -Garofano da taglio Italiano-

Quanto costa un garofano a fiore reciso? Grazie alla nuova selezione di colore questo fiore risulta un fiore che segna i trend di mercato

 

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com