Blog

Un gran profumo di Garofani

DSCF9606

Per gli addetti ai lavori vengono considerati molti, anche se si contano sulle dita di una mano o poco più, gli ibridatori Italiani di Garofani…che sono tra i più rinomati al mondo. Le selezioni italiane sono tra le più riconosciute perchè la testimonianza più vera e sincera della cultura e della tradizione nella produzione, coltivazione ed utilizzo di questo fiore.

Da alcuni anni abbiamo la fortuna di lavorare e proporre diversi prodotti di una storica azienda ligure l’ Azienda agricola Di Giorgio.

Ci stiamo impegnando molto nell’offrire un discreto assortimento di Dianthus Carnation detti anche ‘garofani mediterranei’ o più comunemente ‘garofani da taglio’ del fiorista. E’ certamente il fiore più emblematico della memoria Italiana. In molti lo ricordano come il ‘Garofano rosso di Craxi’ oppure alle infiorate di Spello, addirittura in maniera più popolare nelle coreografie del festival di Sanremo degli anni ’80.

Il termine mediterraneo indica sia la capacità della pianta di resistere al freddo moderato (-5°C) sia la particolare presenza di questa produzione di garofano da reciso in tutta la fascia costiera mediterranea tanto da renderla una coltivazione di pregio.

La proposta che stiamo portando avanti con L’azienda Di Girgio è composta da una piccola gamma di “Carnation”, “Barbatus”, “Simpson” e “Gogos”.

Un pò alla volta le conoscerete tutte… per il momento vi volevamo segnalare una novità!!!

Appartiene alla serie ‘Simpson’. Secondo Donato, titolare dell’azienda D.G. è una serie che riporta al naso molto profumo a volte perso in alcune selezioni.

Per farla breve…chi cerca il profumo con questa serie verrà appagato!

La serie Simpson è inserita nella sezione dei fiori da taglio con la sua altezza di circa 50 cm, il fiore è di media pezzatura e semidoppio. Inutile ripeterlo, il profumo è al top di gamma.

Nel nostro sito web, all’interno dello shop, troverete i colori che abbiamo disponibili fin da subito! Ricordo che molti dianthus possono essere coltivati tranquillamente anche in vaso, protetti in serre fredde o verande di casa, con il beneficio di una produzione invernale di fiori…e perchè no… per essere utilizzati nel vostro centrotavola Natalizio!!!

Buon divertimento e Buone Feste da Melissa e Federico

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *