Garofani antichi o varietà nostalgiche?
Sono solo alcuni dei termini che descrivono un assortimento di piccoli garofanini da bordura che venivano abitualmente utilizzati nei giardini.
Il ricordo più ricorrente dei garofanini della nonna che ci viene descritto dai clienti quando si parla di questo argomento è di un garofanino con pochi petali a fiore basso bianco o rosa, profumatissimo.
Da anni oramai ricerchiamo cultivar e informazioni di vario genere su queste piante.
Adesso come un tempo esistevano tantissime varietà o cultivar in commercio e per questo non esiste una unica cultivar di riferimento, anzi la presenza tutt’ora sul mercato di ibridi del 1800 è a testimonianza dell’interesse nel tempo di molte varietà.
Vi presentiamo le nostre varietà nostalgiche: un termine per i garofanini della nonna che abbiamo voluto coniare noi per i nostri dianthus del periodo 1800 inizio 1900.
Da sempre in molti libri di giardinaggio si legge che rosa e garofano si contendono il posto d’onore in giardino.
Crediamo che la rosa ha certamente ibridi più antichi rispetto a qualsiasi dianthus, ma siamo altresì convinti che sia tra le piante più popolari è diffuse nei giardini tanto da suscitare sentimenti di nostalgia al solo termine garofano.
Nel tempo siamo riusciti a selezionare e proporre delle varietà di Garofanini della nonna dette anche varietà “Nostalgiche”.
Di seguito una galleria immagini con le cultivar che riscontrano con i clienti il maggior interesse.