“Speranzina” questo termine largamente diffuso è utilizzato per descrivere i piccoli garofanini bianchi o rosa che venivano abitualmente utilizzati in bordure o aiuole.
Il termine e la pianta arrivano a Verona per mano di un abilissimo giardiniere nel 1782/1786 che descrive un piccolo garofano profumatissimo.
Floricoltura Billo si occupa da anni di ricerche storiche relative a questa varietà di Dianthus, per poter testimoniare al meglio il forte impatto che ha avuto nel territorio Veneto-Lombardo e nazionale.
L’aspetto più singolare di questa varietà di garofano è la diffusione con un termine popolare “Speranzina” e non botanico. Questo particolare dettaglio ci fa presumere che la pianta abbia avuto una diffusione particolarmente veloce e capillare.
In occasione delle giornate di “Giardini Aperti a Veronetta” del 25/26 maggio, abbiamo avuto la possibilità di allestire l’aiuola della fontana di Villa Giusti con delle”Speranzine“.
Siamo molto orgogliosi di questo particolare interessamento da parte dell’organizzazione dell’ iniziativa.
Sono tornate le “Speranzine” a Verona nel Giardino Giusti.
Un dovuto ringraziamento alla scrittrice e nota esperta italiana di giardini Francesca Marzotto Caotorta per l’interessamento al progetto di valorizzazione delle varietà antiche di garofanini.
Crediamo che questo sia il primo passo per dare onore ed il giusto valore ad una pianta che ha dato importanti influenze antropologiche ad un territorio molto ampio.
Nel nostro sito trovate tutte le nostre varietà storiche di Dianthus e le Speranzine
La storia Continua…