Garofani da orto… la nostra interpretazione del garofano da utilizzare in Orto.

Grazie ai racconti dei nostri clienti che ci descrivono della abituale presenza e utilizzo di fiori nell’orto in tempi passati, ci siamo proposti di selezionare un assortimento di Dianthus (Garofani) per riscoprire e riproporre alcune abitudini di un tempo.

Si racconta che, per vezzo o per diletto, si utilizzavano moltissimi fiori nell’orto con molteplici funzioni, dai fiori sentinella per alcuni parassiti, ai fiori eduli da utilizzare in cucina a quelli che avevano la funzione del taglio per la raccolta dei fiori recisi. Gli esempi più ricorrenti vengono dall’utilizzo dei Gladioli, delle Dalie, delle Zinie, degli Astri e spesso anche dai Garofani.

Il Garofano è una pianta che si utilizza con facilità in piena terra nell’orto.

Adora terreni calcarei sciolti di medio impasto con una concimazione organica  nel cambio stagione.

Non c’è una collocazione precisa, si utilizzano sia per realizzare piccoli filari colorati che per bordura mista; è preferibile comunque una zona ben soleggiata e una baulatura (anche importante) del terreno.

La presenza di questa pianta in orto non porta nessun beneficio alle produzioni orticole intesa come difesa ai parassiti, la sua funzione ha come scopo quella di abbellire l’orto regalando dei fiori da poter raccogliere.

Quella che noi proponiamo è una selezione di ibridi inglesi che ha come caratteristica la rusticità. Questo assortimento può resistere a temperature fino ai – 15 gradi.

Sono piante considerate longeve, con una durata stimata tra 4/6 anni. Donano nella bella stagione una rigogliosa fioritura e mantengono un cespo fitto ed ordinato che garantisce un importante ornamento.

Da nostra esperienza abbiamo imparato una semplice regoletta da utilizzare per le irrigazioni: terreno leggermente fresco (ma non pregno) durante la fioritura e terreno leggermente asciutto (ma non secco desertico) a riposo dalla fioritura, questo aiuterà ad evitare malattie fungine.

Non sono piante molto esigenti per quanto riguarda il nutrimento, ma un sostegno nella fase di fioritura ne migliora certamente la qualità del fiore. La soluzione più pratica è diluire del concime liquido equilibrato per fioriture e irrigare le piante da marzo a giugno e poi da settembre a novembre, oppure visto che si parla di orto si possono utilizzare le pratiche in uso per la concimazione del terreno.

Essendo una selezione di garofani da taglio è bene prevedere dei tutori per sostenere lo stelo a fiore.

Siamo veramente felici di avere questi riscontri e queste testimonianze da voi clienti, questo ci aiuta a scrivere nuovamente una storia importante di questo glorioso fiore, il Garofano.

Immaginiamo nuovamente il gusto ed il piacere di coltivare l’orto e di poter raccoglierne i frutti e i fiori.

Trovate tutto l’assortimento disponibile sul nostro shop alla selezione “Ornamentali Inglesi”

Buon divertimento!!!

Federico e Melissa :)

Seguono alcune immagini rappresentative

 


Dianthus Letitia Wyatt

Dianthus Leatitia Wyatt

Dianthus Leatitia Wyatt

 

Dianthus Bailey’s Celebration

Dianthus Bailey’s Celebration

Dianthus Bailey’s Celebration

 


Dianthus Bright Eyes

Dianthus Bright Eyes

Dianthus Bright Eyes

 


Dianthus Lady in Red

Dianthus Lady in Red

Dianthus Lady in Red


Dianthus Laced Monarch

Dianthus Laced Monarch

Dianthus Laced Monarch

 


Dianthus Haytor Rock

Dianthus Haytor Rock

Dianthus Haytor Rock

 


Dianthus Diane

Dianthus Diane

Dianthus Diane