Blog

Orti Mantovani

808_4639

La mostra mercato di fiori e piante a Mantova.

Non potevamo non prendere come spunto il comunicato stampa della mostra che dice:

“ORTI MANTOVANI”

Fiori, ortaggi e semi nella città dei Gonzaga.

Recenti studi sui giardini dei Gonzaga hanno dimostrato che gli orti, oltre alla loro vocazione nutrizionale,
avevano già nel Rinascimento un alto valore decorativo.
Oggi la pratica dell’orto è stata grandemente
rivalutata, assumendo un’importanza eccezionale nelle sue varie declinazioni”

 

Da tempo proponiamo i ‘Garofani da orto’, una selezione di dianthus inglese che ha una duplice caratteristica. Innanzitutto struttura piante importanti per dimensione (40 cm di chioma) e molto decorative perché il cespo è fitto e con cromature argentate, permangono perennemente per 5-6 anni e le piante creano decoro all’ orto anche quando è spenta dalla fioritura, in inverno ad esempio. Le piante di garofani inglesi resistono a temperature fino ai -15 gradi.

La seconda caratteristica è data dallo stelo alto 30 cm, perfetto quindi per essere raccolto come fiore reciso. Il gesto della raccolta è propriamente dell’ orto!

Non dimentichiamoci poi di alcune splendide varietà antiche molto profumate ‘speranzina’,’ Mrs Sinkins’, ‘Rose de mai’, ‘Ine’ , ‘Maggie’, ‘Laced monarch’ che abitualmente negli ambiti rurali venivano messi in bordura per dividere orto dal giardino.

Che dire! Gli orti sono sempre una parte molto preziosa del giardino…A Mantova vi aspettiamo con tutto il nostro assortimento di garofani da orto…e non solo!!!

 

Speranzina
Speranzina

 

Laced monack
Laced monack
Mrs Sinkins
Mrs Sinkins
Ine
Ine