Carnation, Garofani da taglio, Garofani dei fioristi, Garofani mediterranei, sono i diversi modi per definire i Garofani da produzione uso taglio.

 

Molto diffuso e utilizzato dai fioristi e floral designer è sempre stato un fiore ben presente in decorazioni di eventi. La presenza di innumerevoli e nuove varianti cromatiche ha dato impulso per un utilizzo ed una valorizzazione del fiore in allestimenti sempre più raffinati.

Per quanto riguarda l’uso professionale l’Italia e le aziende Italiane hanno dato un importantissimo contributo al miglioramento varietale, ricordiamo che nella costa tirrenica e ligure si sono generate importanti economie sulla produzione di questo fiore…Sanremo, Viareggio, Latina, Golfo di Napoli sono solo alcuni esempi.

E’ da ricordare inoltre che proprio l’Italia vanta ibridatori e aziende di selezione di garofani di rilevanza mondiale, chapeau!

L’uso hobbistico e amatoriale nei giardini di questo fiore ha da sempre subito alti e bassi, tanto che per interi decenni si sono trovate con difficoltà piante da coltivare. Le cause di questi periodi di carestia sono molte ma il più ‘probabile’, a mio dire, è che tantissime piante sono soggette a tendenze cicliche da parte dei consumatori oltre al fatto che essendo fiori da produzione hanno circuiti di commercializzazione diversi da quelli amatoriali.

Grazie a nuove collaborazioni con un  ibridatore Italiano abbiamo la possibilità di riproporre una prima parte di catalogo tutta dedicata al Garofano da Taglio. Abbiamo inoltre valutato un nuovo formato, infatti per primavera 2019 le piante verranno proposte in pianta giovane (‘butto’) in vaso diametro 10. Questo permetterà al consumatore di poter scegliere tra le diverse varietà a costi contenuti.

Vi consiglio vivamente di provarli, hanno dei colori splendidi…dal verde al rosso passando per molte screziature particolari!

Li trovate nella sezione categoria prodotti garofani mediterranei