Riduci, Ricicla, Riusa!

Sono da sempre le tre erre che ispirano la nostra filosofia Aziendale.

Stiamo lavorando molto nel migliorare la gestione, il risparmio e se possibile il riuso dell’acqua nella coltivazione delle piante.

Recentemente abbiamo adeguato una parte di azienda con dei bancali “Flusso e Riflusso” . Chi coltiva sa bene che  viene considerata una delle migliori tecnologie per l’irrigazione e la movimentazione delle piante e purtroppo la più impattante economicamente per l’azienda,  per questo motivo generalmente si arriva a questo adeguamento a piccoli passi.

Di fatto si tratta di una serie di pianali in alluminio con un piccolo bordo perimetrale che permette l’allagamento per qualche centimetro con acqua e soluzioni nutritive. Le piante assorbono direttamente dalle radici  l’acqua per imbibizione. Il vantaggio di questo sistema sta nel poter irrigare quantitativi di piante considerevoli senza alcuna fatica e con assoluta omogeneità garantendo un’ottima qualità. Ancora più importante è il fatto che l’acqua che viene utilizzata in seguito viene scaricata e raccolta per essere mandata in circolo la volta sucessiva, in questo modo non c’è mai spreco d’acqua.

Il particolare costo di questa tecnologia è generalmente dovuto al fatto che questi pianali sono interamente costruiti in alluminio per resistere nel tempo all’acqua ed eventuali nutrienti per la pianta.

Siamo estremamente soddisfatti di questo nuovo traguardo!

Il nostro impegno continua…