Blog

Un dianthus sinonimo di leggerezza e persistenza

dianthus_gratianopolitanus_jane_austen

Ibrido di metà novecento

Il gruppo dei Dianthus gratianopolitanus si caratterizza principalmente per la forte rusticità e per la grande versatilità di utilizzo.

Nel tempo sarà nostro impegno farvi scoprire uno ad uno l’assortimento di dianthus che abbiamo in produzione e che conosciamo.

Si può utilizzare con semplicità in vaso, è molto consigliato per un uso massivo in piena terra oppure si presta tranquillamente per valorizzare un giardino roccioso o muretti a secco

Come sempre raccomandiamo di evitare per i Dianthus zone di ombra persistente e in zone troppo umide di terra.

Oggi scopriamo il Dianthus Gratianopolitanus ‘Jane Austen’

Il fiore è singolo con petali arrotondati dal colore Merlato porpora con occhi rosa light che svettano in maniera ordinata e leggera per circa 20/25 cm.

nella foto un dettaglio del fiore di dianthus gratianopolitanus 'jane austen'. la sua fioritura è sinonimo di leggerezza e persistenza è una pianta erbacea perenne molto rustica e di facile utilizzo adatta sia ad amatori di piante che giardinieri e professionisti del verde. La sua crescita caratteristica a pulvino la rende di facile risalto anche in giardini zen e karesansui. Floricoltura Billo è un coltivatore specializzato in garofani e potete trovare questa pianta sempre subito disponibile.
Dianthus gratianolpolitanus ‘Jane austen’

Per contro i gratianopolitanus come i plumarius sono tra i principali attori per bordure o aiuola.

I primi si trovano meglio su terreni poveri ariosi e rocciosi o pendii, i secondi adorano principalmente terreni medio impasto con un po si sostanza organica (tipo orto).

Il ‘Jane Austen‘ appartiene al gruppo di gratianopolitanus, sicuramente intitolato alla scrittice inglese d’inizio 800, si trovano tracce di questa selezione a partire da metà 900.

Come descritto, la pianta è molto versatile nel suo utilizzo a terra, dal mio punto di vista è ottima per chi deve sviluppare bordure o grandi masse.

La pianta rimane compatta vicino al terreno ma di buona vigoria, cresce con una chioma di circa 30 cm. Suggerisco un sesto d’impianto di circa 40/45 cm pianta pianta ( ricordo che i dianthus soffrono al contatto pianta/pianta).

bordura mista di Dianths gratianopolitanus
Bordura mista di Dianthus gratianopolitanus

L’effetto morbido e leggero dato dalla sua fioritura sono sicuramente di gran pregio. Altra caratteristica di rilievo è la sua capacità a fiore, persistente e duratura fino a tardo autunno.

Guarda la scheda prodotto

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *