Blog

Forme e colori per l’inverno in giardino

garofanini_selvatici

Durante il periodo autunnale si è sentito parlare molto di ” folliage”.

Per chi cerca piante con forme e colori per l’inverno in giardino può scegliere l’interessante effetto cromatico dei garofanini.

Volevamo celebrare con voi il solstizio d’inverno evidenziando la bellezza nelle forme e nei colori che offrono i dianthus nel periodo freddo.

Tre Dianthus messi a confronto. Questo effetto risulta un valore aggiunto ornamentale per dare forme e colori d'inverno in giardino
Forme e colori per l’inverno in giardino.

La mutazione del colore nella chioma dei Dianthus è purtroppo un fenomeno che si evidenzia solo nelle aree a clima continentale e montano dove dunque le temperature invernali si avvicinano o superano lo zero.

Nei climi mediterranei tutto questo difficilmente succede, anzi, sono probabili fioriture.

forme e colori per l'inverno in giardino di piante di dianthus a confronto
Dianthus a confronto

Chi cerca da noi informazioni approfondite ci piace sottolineare l’importanza di questo aspetto ornamentale delle foglie colorate dovute alla forte escursione termica.

Dove è possibile, valorizzare questo aspetto in giardino o semplicemente in vaso rende gioiosa ogni visita al nostro angolo verde.

Non dimentichiamoci anche dell’interessante variazione di forme e colori per l’inverno in giardino che possono aiutarci a dare armonia e movimento nella composizione di un’ aiuola o di un roccioso.

Molte delle piante che evidenziano queste diverse fasi ornamentali sono dianthus e altre caryophylliaceae in specie spontanee e si possono utilizzare in ambientazioni con condizioni particolarmente severe come ad esempio giardini rocciosi, muretti a secco o zone marginali.

forme e colori per l'inverno in giardino di una silene alpestris
forme e colori per l’inverno in giardino con la Silene alpestris

Nell’utilizzo in giardino è sempre bene ricordare che i garofanini adorano ambienti puliti da altre infestanti, non è purtroppo una pianta competitiva.

Per quanto riguarda la coltivazione in vaso è bene garantire irrigazioni invernali secondo necessità evitando ristagni d’acqua.

Ricordiamo che siamo sempre disponibili ad un confronto

Di seguito alcune foto esempio di piante di dianthus con la la pianta in veste invernale.

in foto vediamo un primo piano di un dianthus deltoides albus con le forme e colori per l'inverno in giardino
Deltoides Albus
in foto vediamo un primo piano di un dianthus armeria con le sue caratteristiche forme e colori per l'inverno in giardino
Dianthus_armeria

Il processo di vernalizzazione migliora la quantità e la qualità della fioritura durante la bella stagione con conseguente aumento della rusticità.

in foto vediamo un primo piano di un dianthus arenarius' little maiden' con le sue caratteristiche forme e colori d'inverno in giardino
Dianthus arenarius ‘little maiden’
forme e colori per l'inverno in giardino di un dianthus carthusianorum
Dianthus carthusianorum
in foto vediamo un primo piano di un dianthus gratianopolitanus la bourboule blanche con le sue spettacolari caratteristiche forme
gratianopolitanus la bourboule alba
in foto vediamo un primo piano di un dianthus gratianopolitanus la bourboule con le sue caratteristiche forme
gratianopolitanus la bourboule

colori per l'inverno in giardino di un straordinario dianthus whatfiel magenta
Dianthus Whatfield Magenta

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *