Durante il periodo autunnale si è sentito parlare molto di ” folliage”.
Per chi cerca piante con forme e colori per l’inverno in giardino può scegliere l’interessante effetto cromatico dei garofanini.
Volevamo celebrare con voi il solstizio d’inverno evidenziando la bellezza nelle forme e nei colori che offrono i dianthus nel periodo freddo.
La mutazione del colore nella chioma dei Dianthus è purtroppo un fenomeno che si evidenzia solo nelle aree a clima continentale e montano dove dunque le temperature invernali si avvicinano o superano lo zero.
Nei climi mediterranei tutto questo difficilmente succede, anzi, sono probabili fioriture.
Chi cerca da noi informazioni approfondite ci piace sottolineare l’importanza di questo aspetto ornamentale delle foglie colorate dovute alla forte escursione termica.
Dove è possibile, valorizzare questo aspetto in giardino o semplicemente in vaso rende gioiosa ogni visita al nostro angolo verde.
Non dimentichiamoci anche dell’interessante variazione di forme e colori per l’inverno in giardino che possono aiutarci a dare armonia e movimento nella composizione di un’ aiuola o di un roccioso.
Molte delle piante che evidenziano queste diverse fasi ornamentali sono dianthus e altre caryophylliaceae in specie spontanee e si possono utilizzare in ambientazioni con condizioni particolarmente severe come ad esempio giardini rocciosi, muretti a secco o zone marginali.
Nell’utilizzo in giardino è sempre bene ricordare che i garofanini adorano ambienti puliti da altre infestanti, non è purtroppo una pianta competitiva.
Per quanto riguarda la coltivazione in vaso è bene garantire irrigazioni invernali secondo necessità evitando ristagni d’acqua.
Ricordiamo che siamo sempre disponibili ad un confronto
Di seguito alcune foto esempio di piante di dianthus con la la pianta in veste invernale.
Il processo di vernalizzazione migliora la quantità e la qualità della fioritura durante la bella stagione con conseguente aumento della rusticità.