Sono arrivati i Carnation!
Dal 20 Marzo al primo Giugno troverete sul sito
la disponibilità di garofani da taglio a fiore classico detto anche ‘garofani dei fioristi’, selezione del dr Sapia di Hybrida.
Si caratterizzano per fiori di grandi dimensioni su steli alti circa 60 cm.
Il Dianthus Carnation è considerato una pianta perenne molto rustica tanto da essere coltivata in quantitativi industriali in piena terra e piena campagna per la raccolta del fiore reciso.
Il garofano ama terreni calcarei di medio impasto o comunque drenati. Adorano il pieno sole, proteggendo le fioriture nei momenti di forte calura estiva (15 luglio 15 agosto).
Tenere il terreno fresco senza eccessi d’acqua. È una pianta che va nutrita con regolarità, se possibile usare in prevalenza concime organico (letame, pellet di letame, biostimolanti) e completare con concimi chimici ricchi di fosforo e potassio e microelementi.
In Italia si coltiva con risultato in tutti gli areali, dalle Alpi per orti fioriti o pianta decombente da balcone, fino in riva al mare (le produzioni industriali in pieno campo normalmente sono a ridosso del mare). Per un corretto mantenimento è sufficiente un leggero ombreggiamento oltre i 30°C e un riparo (utilizzo del tessuto in cotone) per temperature al di sotto dei -5°C.
La fioritura del garofano viene considerata perpetua; sta ad indicare che tagliando lo stelo floreale quando il bocciolo è maturo e segna il colore si darà stimolo al ricaccio di un nuovo stelo floreale. Questo si ripete e si ‘perpetua’ finché le temperature rimangono sopra i 6°C.
Il Garofano è una pianta molto facile da propagare. Nei periodi freschi si possono prelevare i ricacci laterali (butti, cicetti, caccetti etc) per fare nuove talee e nuove piante.
È utile e consigliato preparare ogni anno una nuova pianta.
Per chi osserva la pezzatura del fiore, la migliore è quella del primo anno. L’accestimento e l’invecchiamento producono abbondanza di fiori ma più piccoli, adatta ad un utilizzo vaso ornamentale.
Il Garofano con le sue cultivar è una pianta molto apprezzata da amatori e collezionisti di piante. Adesso come un tempo notiamo che forma, colore e profumo, suscitano grande interesse!
Anche quest’anno abbiamo disponibilità dal dr Sapia di una piccola ma preziosa selezione di Carnation…ve ne anticipiamo foto e descrizione caratteristica del colore!
D.carnation ‘ Inedito’: colore ciclamino sfumato in blu.
D.carnation ‘Samai’: crema striato rosa.
D.carnation ‘Verde’: verde striato e sfumato viola
D.carnation ‘Wiper wine’: viola/verde sfumato e striato.
D.carnation ‘Clorophilla’: verde chiaro.
D.carnaion ‘wave thrill’: rame ossidato.
D.carnation ‘Cloe’: rosa.
Allego inoltre la foto di una curiosa indicazione che si può leggere sul libro ‘il Garofano’ di A.C.Savini del 1895.
“Uno dei migliori composti per la coltivazione dei garofani è un miscuglio in parti uguali di terra d’erica, sabbia di mare, terriccio di foglie e terra dell’orto leggermente argillosa”.
Per i collezionisti di garofani di ieri, oggi e domani un augurio di buon divertimento in giardino!
Grazie Melissa e Federico.
Nota: ricordiamo che le piante vengono spedite in giovane talea radicata in vaso 10cm. Adatte ad un rinvaso in terra o vaso e con fioritura nei mesi a seguire.