Storia

1970

Nasce l’azienda floricola Billo, dall’ispirazione e passione di Rino Billo e Valentina De Battisti.
La gestione a livello familiare e la vendita diretta al dettaglio, hanno da sempre caratterizzato questa attività.

1998

A seguito della mancanza improvvisa del padre, Federico prende in mano le redini dell’azienda. L’idea è stata quella di continuare con l’impronta data dal genitore, produrre piante per una vendita al dettaglio nei mercati rionali. L’anno successivo vede il subentro di un nuovo blocco aziendale, tecnologicamente più avanzato, che permette di affinare la produzione. Per quel che è possibile e per le dimensioni relativamente piccole della sua attività, negli anni Federico ha sempre cercato di sperimentare produzioni atipiche o di nicchia proprio per creare un interesse diverso al suo pubblico di clienti.

2002

Nel 2002 Federico partecipa a una presentazione floricola di un’azienda olandese, si lascia incuriosire da una gamma di piccoli garofani da aiuola. Il prodotto è nuovo e interessante, e il fiore e la pianta sono estremamente affascinanti. Comincia la produzione.

2003

L’azienda dispone già di una notevole serie di Dianthus, a quel punto si è generato un interesse continuo.. Federico coltiva e presenta al pubblico questi garofani e i clienti li apprezzavano e gli chiedono curiosità sulle varietà che per l’anno seguente si propone di avere. Questo rapporto ha alimentato esponenzialmente l’assortimento nel corso degli anni, fino ad arrivare alle 100 varietà presenti oggi in serra.

2010

Viene data una decisiva svolta all’attività cambiandone sia la produzione che la vendita: incentrare la coltivazione esclusivamente sui Dianthus e presentare la vendita alle mostre mercato nazionali.

La scelta dopo tanti anni di attività è stata sicuramente la più incisiva e travolgente, ma ha premiato sia l’attività che l’intraprendenza di Federico.

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com